Natura e parchi

Sei qui:Home |Scopri | Elenco risorse | Biotopo e Oasi di San Nicolao

Biotopo e Oasi di San Nicolao

12043 Località Via Lunga
Canale (CN)
Tel: +39.3386786851

Nel 1987, il Comune di Canale, su proposta e col finanziamento del comune tedesco gemellato, Sersheim, diede inizo alla costruzione di un biotopo, una zona umida di rilevante importanza ai fini della sosta e del passaggio degli uccelli migratori.

Area aperta di 22 ettari con tre ingressi:
1. via Torino, vicino alla circonvallazione. Si prosegue per un breve tratto su strada asfaltata, poi al bivio, si svolta a destra (il sentiero sulla sinistra è inagibile causa frana) sul "Santè dji Trifolao". Dopo un percorso di difficoltà medio-alta tra le rocche (con alcuni scorci panoramici) si arriva in via Lunga e seguendo le indicazioni si raggiunge il Pilone di San Nicolao (oasi naturalistica).
2. Casa Natura (sulla strada provinciale da Canale verso Cisterna, indicato sulla strada) con possibilità di parcheggio. Seguendo un sentiero pianeggiante si arriva in via Lunga da lì si raggiunge il Pilone di San Nicolao (oasi naturalistica).
3. San Rocco di Montà e dal Pilone di San Nicolao si diramano alcuni sentieri, uno di questi conduce al Castello di Montà.

Su richiesta ed esclusivamente per gruppi si organizzano anche delle mini escursioni guidate all'interno dell'oasi.