L'Ente Turismo

Sei qui: Home | Ci presentiamo | L'Ente Turismo
  • Aggiungi a Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • OKNotizie
  • Segnala su Badzu
  • Google Bookmarks
L'Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero è una Società Consortile a Responsabilità Limitata costituita nel 1996, e riconosciuta dalla Regione Piemonte quale Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale come previsto dalla L.R. 14/16.
 
Ne fanno parte un centinaio di soci pubblici e privati, quali la Provincia di Cuneo, la Camera di Commercio, i principali Comuni della zona, la maggior parte degli operatori turistici (direttamente o attraverso i consorzi a cui aderiscono).
 
L'Ente Turismo si occupa della promozione del territorio di Langhe e Roero attraverso i diversi mezzi di comunicazione, della valorizzazionedi  delle manifestazioni di rilievo e della predisposizione e della distribuzione di materiale promozionale del territorio presso gli uffici turistici e le fiere turistiche nazionali ed internazionali.
 
La finalità principale dell’Ente Turismo è creare un sistema promozionale turistico di ambito, mirato alla creazione di opportunità diffuse sul territorio che coinvolgano sia i soggetti istituzionali (Provincia, Comuni, Comunità Montane), sia gli operatori privati. L’obiettivo è lavorare all’allargamento delle proposte turistiche con una sempre più spiccata differenziazione dell’offerta, destinata a raggiungere ampie fasce di pubblico e a consentire permanenze più lunghe nelle strutture ricettive di Langhe e Roero. Infatti, se da un lato giungono notizie sempre più confortanti sul lato degli arrivi, dall’altro resta immutata la questione delle permanenze dei turisti, sempre attestate sui due – tre giorni. Un’offerta turistica diversificata, che sappia integrare le potenzialità enogastronomiche con l’offerta culturale e paesaggistica del territorio.
 
L'Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero svolge inoltre un’azione di coordinamento tra le diverse realtà territoriali, al fine di omogeneizzare e valorizzare le molte attività del bacino. Tutte le iniziative sono raccolte in pubblicazioni promozionali e opuscoli che vengono distribuiti negli uffici turistici e presso gli operatori del settore. La società è anche impegnata in una forte attività di tutela e valorizzazione delle produzioni tipiche: vini e tartufi, con un occhio attento ai formaggi, alle nocciole ed alle produzioni di nicchia.