Itinerari

Sei qui:Home |Scopri|Itinerari Outdoor | Roero - Monteu Roero

Roero - Monteu Roero

Trekking

Roero - Monteu Roero

La zona del Roero prende il nome dalla famiglia omonima che a partire dal periodo medioevale e per vari secoli ha dominato su questo territorio.  Il Roero è posto sulla sinistra idrografica del fiume Tanaro. Al di là di tale fiume, sulla sua destra idrografica, inizia invece il territorio delle Langhe. Se quest’ultimo ha la caratteristica di possedere un rilievo del territorio semplice, organizzato su crinali paralleli, il Roero si distingue fortemente per il suo territorio molto più complicato e selvaggio. Le sue colline vanno viste dall’alto da uno dei belvedere che coronano i paesi, sempre aggrappati a qualche sperone di marna, cinti da bastioni e da rampe che raggiungono piazze arroccate, che conservano una bellezza di altri tempi.

I sentieri seguono per molti tratti il mutevole paesaggio delle “Rocche”, un fenomeno erosivo fatto di profonde e labirintiche gole, pinnacoli di sabbia, pareti a picco che segna la frattura fra la pianura del Po e il bacino del Tanaro. Resti millenari della presenza del mare.

L’Ecomuseo delle Rocche del Roero riunisce in un unico museo a cielo aperto gli otto comuni di sommità sorti dopo l'anno mille sulla faglia delle "Rocche". Da Cisterna a Pocapaglia ci si imbatte in un territorio unico fatto di borghi arroccati sui crinali delle colline, una flora unica composta da microclimi secchi che convivono accanto ad altri estremamente umidi.
La rete sentieristica offre con i suoi oltre 100 km di sentieri molteplici attività, con la possibilità di percorrere sentieri più o meno lunghi, ad anello o lineari, che percorrono la dorsale delle Rocche o che si snodano tra i boschi del Roero sulle tracce di prodotti tipici ed ambienti naturalistici incontaminati.  Tutti i sentieri sono palinati e corredati di percorsi gps. La cartina della rete escursionistica roerina, ricca di informazioni tecniche, è acquistabile al costo di € 3 presso la sede dell’Ecomuseo delle Rocche ed altre attività commerciali della zona. Consultate anche il sito www.ecomuseodellerocche.it alla sezione News per restare sempre aggiornati sulla percorribilità dei sentieri.

Il comune di Monteu Roero offre 4 sentieri tematici. Tutti i sentieri sono palinati, ed è possibile prolungare l'itinerario incrociando gli altri sentieri. Si raccomanda di munirsi di cartina, dotarsi di scarpe adatte alle escursioni su fondi sconnessi, eventualmente di bastone o racchette da escursionismo. Nel periodo primaverile / estivo è consigliabile portarsi acqua da bere e barrette energetiche.