Itinerari

Sei qui:Home |Scopri|Itinerari Outdoor | Roero Bike Tour

Roero Bike Tour

Cicloescursionismo

Roero Bike Tour

Il RBT, ovvero il Roero Bike Tour, è una sigla che racchiude un intero territorio. Siamo nel Roero, porzione di colline che fiancheggia la sponda sinistra del fiume Tanaro, che la separa dalle Langhe fino a lambire le province di Torino e di Asti. Qui le attività umane, le coltivazioni ed i borghi storici si inseriscono in una natura ancora selvaggia, fatta di folta vegetazione ed aspre colline.

Fu la nobile famiglia astigiana dei Roero, che già nel Medioevo possedeva la maggioranza dei castelli e delle terre, a dare il nome al territorio. Una terra di passaggio, ancora oggi caratterizzata da una spiccata vocazione mercantile e di accoglienza antiche di secoli. Pedalando lungo il Roero Bike Tour potrete spostarvi da paese a paese su sentieri naturalistici o strade a bassa percorrenza, scoprendo ambienti e paesaggi peculiari: le Rocche (un insolito fenomeno geologico che conserva una ricca biodiversità), vigneti, zone tartufigene, frutteti, borghi di sommità e castelli.

L’itinerario è pensato per mountain-bike o e-bike, per regalarvi emozioni sulle due ruote! Lungo complessivamente circa 140 km, e con un verso di percorrenza univoco, è suddiviso in 7 tappe e arricchito con alcune varianti, tratti alternativi o di collegamento, ed ingloba i tre grandi Sentieri già esistenti: l’S1 (Grande Sentiero del Roero), l’S4 (Sentiero del Roero Centrale), e l’S3 (Sentiero dell’Acino, Mulini e Castelli – Roero Orientale).

Note

Il Roero Bike Tour ha una propria segnaletica, rivolta ai biker. Cerca i rombi lungo il percorso, in cui sono indicate le difficoltà del tratto: verde - facile, giallo - medio, rosso - difficile. A volte un cartello può essere momentaneamente caduto, ma, spessissimo, ci sono anche segni bianchi e rossi lungo il percorso per indicare la strada giusta, soprattutto nei boschi e lontano dalle strade asfaltate.

E’ sempre possibile evitare i passaggi più estremi col portage (ovvero andando a piedi con la bici accanto) o, più semplicemente, utilizzando il servizio pubblico su gomma. Lungo il percorso sono previste, e segnalate, stazioni di ricarica e-bike e di manutenzione per piccoli inconvenienti che possano succedere alla vostra bicicletta.

L’RBT si può percorrere anche formando alcuni anelli, adattando così il percorso alle proprie esigenze.
 
Anello 1
Formato dalle tappe 1, 2, 2A e 5 (nella parte finale).
Lunghezza: 34 km
 
Anello 2
Formato dalle tappe 3, 4 e 5 (fino alla congiunzione con la 2A), 2A.
Lunghezza: 48 km
 
Anello 3
Formato dalla 3A.
Lunghezza: 15,5 km
 
Anello 4
Formato dalle tappe 6 e 7.
Lunghezza: 43 km


Scarica il tracciato in formato .kmz

Scarica il testo della guida in.pdf

  


 
Lunghezza percorso [IT]: 140


Servizi

    Livello di difficoltà 2