Itinerari

Sei qui:Home |Scopri|Itinerari Outdoor | Monteu Roero - Sentiero dell'Acqua

Monteu Roero - Sentiero dell'Acqua

Trekking

Monteu Roero - Sentiero dell'Acqua
Monteu Roero (CN)

8.8 km
2.30 ore



Il Sentiero dell’Acqua è così chiamato per via del Lago di Valunga, invaso d’acqua artificiale che si incontra lungo il percorso, e per via delle numerose peschiere presenti sul territorio dell’altipiano roerino. Ricavate per avere una riserva d'acqua in estate, le peschiere rappresentavano una notevole fonte di alimentazione e di reddito per la fauna ittica che vi si allevava. Quest’area del Roero, storicamente conosciuta come  le “fini superiori”, fu inoltre un’importante riserva boschiva per la presenza della silva popularis, un’estensione già conosciuta ai tempi dei romani.  Area prevalentemente pianeggiante, i suoi terreni sono noti come “terre rosse” per via della loro composizione argillosa rossastra:  vi si ricavavano, mediante cottura, mattoni, coppi e mattonelle di varia misura e utilizzo.
 
L’itinerario ha inizio nei pressi della Chiesa di San Grato. Raggiunta la strada sterrata ha inizio il tratto naturalistico del sentiero, in graduale discesa, inoltrandosi in un bosco con castagneti coltivati a ceduo, qualche pino silvestre e campi di noccioleti. La discesa nel bosco termina sulle rive del lago di Valunga, ampio specchio d’acqua utilizzato per la pesca sportiva. Qui infatti vengono allevate le tinche, pesci d’acqua dolce tipici della zona e celebrati nei piatti della tradizione contadina. Proseguendo il sentiero si incontra l’antico forno comunitario, un tempo utilizzato dagli abitanti di borgata, con la targa 1927. L’anello si chiude nella piazzetta della Chiesa di San Grato.


Scarica la traccia gpx

Attenzione! Sito in dismissione!

Questo sito presto non sarà più disponibile e verrà sostituito da www.visitlmr.it.
Pertanto i dati non verranno più aggiornati. Per informazioni su eventi e orari di apertura, vi preghiamo di contattare i nostri uffici:
info@visitlmr.it - +39.0173.35833