Itinerari

Sei qui:Home |Scopri|Itinerari Outdoor | Monteu Roero - Sentiero della Fossa dei Cinghiali

Monteu Roero - Sentiero della Fossa dei Cinghiali

Trekking

Monteu Roero - Sentiero della Fossa dei Cinghiali
Monteu Roero (CN)

3.5 km
1 ora



Il Sentiero della Fossa dei Cinghiali è un breve percorso che circonda il concentrico di Monteu Roero. Dal borgo di sommità ci si inoltra, attraverso una ripida ed irta discesa, nel fondovalle delle Rocche; in questa zona umida i ristagni d’acqua creano pozze acquitrinose in cui pare vadano ad abbeverarsi i cinghiali la notte. L’incontro con questi animali  è piuttosto improbabile: più facile è invece scorgere affioramenti di conchiglie fossili nei terreni sabbiosi del fondovalle.

L'itinerario ha inizio nel centro di Monteu Roero; si apre in suggestivi boschi dell’antica silva popularis all'ombra del possente castello medievale, dove la leggenda narra che Federico Barbarossa si rinfrancò con le proprie truppe nel 1167-68. Proseguendo in una discesa irta e stretta ci si inoltra in veri e propri “canyon” fra le Rocche. Al fondo della discesa si arriva nella “Fossa dei Cinghiali”, area umida tipica del fondo delle Rocche. Da qui si risale attraversando i boschi del Castello, dove una leggenda narra sia custodito un tesoro consistente in sacchetti di monete d'oro e d'argento con intrecci d'angeli lavorati a sbalzo, abbandonato dagli spagnoli in fuga dal Monferrato, ma è più facile rinvenire conchiglie fossili, resti del mare che anticamente ricopriva questo territorio. Se ne possono osservare in abbondanza sia affondati nelle sabbie del terreno, sia nei muri di sostegno della vecchia strada comunale, che costeggiamo lungo il ritorno, terminando il percorso ad anello.


Scarica la traccia gpx

Attenzione! Sito in dismissione!

Questo sito presto non sarà più disponibile e verrà sostituito da www.visitlmr.it.
Pertanto i dati non verranno più aggiornati. Per informazioni su eventi e orari di apertura, vi preghiamo di contattare i nostri uffici:
info@visitlmr.it - +39.0173.35833