Itinerari

Sei qui:Home |Scopri|Itinerari Outdoor | Monteu Roero - Sentiero della Castagna Granda

Monteu Roero - Sentiero della Castagna Granda

Trekking

Monteu Roero - Sentiero della Castagna Granda
Monteu Roero (CN)

7.5 km
2 ore


Il Sentiero della Castagna Granda è un percorso agevole che dopo un breve tratto di bosco raggiunge la radura della castagna granda, un esemplare di castagno monumentale di oltre 400 anni la cui circonferenza supera i 10 metri. Un vero e proprio colosso naturale, il castagno è situato in un pianeggiante prato che accoglie numerosi altri castagni secolari: sostare sotto le loro chiome è un’esperienza da fare!

L'itinerario ha inizio nel centro di Monteu Roero, splendido punto di osservazione e vera balconata naturale su alcune fra le più belle Rocche del Roero. Si segue la via principale fino a raggiungere i ruderi della cascina Belis: qui, verso la metà dell’Ottocento avvenne uno dei fatti di sangue che più segnarono la vita dell’epoca. Raggiunta la borgata Avaj si giunge ad un’imponente radura di castagni secolari, dove primeggia la “castagna granda”. Si tratta di un vero e proprio monumento vegetale, catalogato dalla Regione Piemonte nel volume “Alberi monumentali del Piemonte” come uno fra i più vecchi della regione: si stima infatti che abbia un’età intorno ai 400 anni. Il sentiero ad anello si conclude raggiungendo il centro medioevale, attraversando un bosco di pini. 


Scarica la traccia gpx

Attenzione! Sito in dismissione!

Questo sito presto non sarà più disponibile e verrà sostituito da www.visitlmr.it.
Pertanto i dati non verranno più aggiornati. Per informazioni su eventi e orari di apertura, vi preghiamo di contattare i nostri uffici:
info@visitlmr.it - +39.0173.35833