Itinerari

Sei qui:Home |Scopri|Itinerari Outdoor | Monteu Roero - Sentiero dei Fossili

Monteu Roero - Sentiero dei Fossili

Trekking

Monteu Roero - Sentiero dei Fossili
Monteu Roero (CN)

6.10 km
1.40 ore


ll Sentiero dei Fossili deve il suo nome ai ritrovamenti che affiorano tra le pareti sabbiose delle Rocche: conchiglie o loro frammenti, filliti (foglie o tronchi di alberi fossilizzati), più raramente pesci. L’itinerario lambisce infatti località Caudana, nota per il giacimento di fossili più ricco dell’area: i suoi reperti hanno arricchito le collezioni dei Musei di Storia naturale della zona.
 
L’itinerario ha inizio da piazza Roma. Inizia con una lunga discesa nel sottobosco, agevole e ombreggiata dalla vegetazione. Sul percorso si incontreranno qualche grande esemplare di castagno, e una vegetazione che da mesofila si fa’ sempre più igrofila e adatta agli ambienti umidi: felci e molti pioppi bianchi. Giunti in fondovalle, il paesaggio cambia gradatamente e ci affacciamo in una zona più agricola, con campi e frutteti e in lontananza qualche casa. Dopo esserci lasciati alle spalle noccioleti, serre di fragole e qualche impianto di mele, si continua il percorso salendo gradatamente il pendio collinare ammirando un imponente costone di rocca con qualche affioramento di conchiglie fossili.

Sulla punta della collina, circondato da vigneti, osserviamo un antico ciabòt di ampie dimensioni, che sorge sui resti dell’antico Castello di Pulciano, scomparso da quasi un millennio. Continuando a risalire gradatamente la collina tra i vigneti si inizia a scorgere il borgo di Monteu Roero, chiudendo così l’anello.


Scarica la traccia gpx

Attenzione! Sito in dismissione!

Questo sito presto non sarà più disponibile e verrà sostituito da www.visitlmr.it.
Pertanto i dati non verranno più aggiornati. Per informazioni su eventi e orari di apertura, vi preghiamo di contattare i nostri uffici:
info@visitlmr.it - +39.0173.35833