Itinerari

Sei qui:Home |Scopri|Itinerari Outdoor | Le Colline del Conte di Cavour

Le Colline del Conte di Cavour

Cicloturismo

Le Colline del Conte di Cavour
12060
Grinzane Cavour (CN)

Il percorso, di moderata difficoltà e accessibile a tutti i cicloamatori, offre la possibilità di esplorare una delle parti più suggestive della Langa del vino. L'itinerario ad anello inizia (e finisce) a Grinzane Cavour, sede del castello che ha visto la crescita umana e politica di Camillo Benso Conte di Cavour, città che può vantarsi di essere stata un incubatore di pensieri per uno dei principali artefici dell'unità d'Italia. Oggi la piccola cittadina ospita (all'interno del castello) un grande museo storico/etnografico e una delle Enoteche regionali più frequentate del territorio. Il proseguimento del percorso è una vera e propria full immersion paesaggistica nel feudo del Barolo, attraversa il cuore pulsante della Bassa Langa.

Risulterà obbligatoria una pausa nel centro storico di Monforte, uno dei borghi più affascinanti del territorio, comune bandiera arancione del Touring Club e sito capace di rimanere impresso negli occhi e nella mente del visitatore. Godersi un bicchiere di buon vino ammirando il panorama è qualcosa di più di una tappa, è un regalo ai propri sensi del quale vi ringrazieranno. Tornando a pedalare si prosegue per una deviazione in Alta Langa che vi porterà ad apprezzare le diverse sfaccettature del territorio, si lasciano i vigneti per un paesaggio meno antropizzato e dominato da boschi e noccioleti fino a raggiungere l'abitato di Bossolasco, cittadina nota per la cura dei suoi decori floreali ed esempio della pace presente in questi luoghi.

Poi ancora colline e ritorno al paesaggio vitato per raggiungere Diano d'Alba e il suo belvedere, punto d'osservazione panoramica tra i più suggestivi delle Langhe. Da qui lo sguardo potrà spaziare tra torri e castelli, borghi e lingue di terra, colori differenti e borghi caratteristici. Una fermata capace di rinfrancare gambe e spirito allo stesso tempo. Il tragitto si conclude con il rientro a Grinzane Cavour, dove gli amanti dell'enogastronomia potranno riprendere le forze con uno spuntino goloso a base di prodotti tipici.

Discreto dislivello altimetrico nel primo tratto con conseguente perdita di quota nella parte centrale dell’itinerario ed ulteriore sbalzo altimetrico nella parte finale.

Scarica il depliant

Scarica il percorso

Scarica la scheda topografica

Scarica il profilo altimetrico

Scarica il file gpx

 

Lunghezza percorso: 35,7 Km.