Itinerari

Sei qui:Home |Scopri|Itinerari Outdoor | Langhe e Roero tra lago e mare (402 Km)

Langhe e Roero tra lago e mare (402 Km)

Mototurismo

12043
Canale (CN)

Il percorso che, partendo da Arona sul Lago Maggiore, vi porterà al mare, attraversa le colline di Langhe e Roero da nord a sud senza grandi digressioni in senso longitudinale. È in sostanza un percorso panoramico ma piuttosto veloce. Per un viaggio senza fretta potete avvalervi delle numerose intersezioni con i tre percorsi mototuristici interamente dedicati al nostro territorio. Insomma potete “costruire” in libertà il vostro viaggio ideale su due ruote, sempre in nostra compagnia.
Le colline vitate che si distendono a sud del Po in realtà iniziano già con il Monferrato che appunto attraversate arrivando da Chivasso. Colline dolci e molto più basse di quelle delle Langhe, che si moltiplicanoall’orizzonte come dune di un verde sahara.

I borghi medioevali con i loro castelli, le punteggiano innumerevoli e –per scorrere brevemente il nostro percorso– vi consigliamo una sosta almeno all’Abbazia di Vezzolano (fondata pare da Carlo Magno) ad Albugnano, alle stupende chiese romaniche di San Nazario di Montechiaro e San Secondo di Cortazzone, nonché al centro storico di San Damiano, pregevole esempio di villa nova. Il percorso dei castelli astigiani tocca fra i molti altri Piea (dove si tengono importanti aste di antiquariato), Cortanze, Casasco, Soglio, Cortazzone, Monale, tutti in un pugno di chilometri. A Cisterna proprio sul confine del Roero trovate nell’imponente maniero medioevale appena ingentilito da una facciata seicentesca, il “Museo delle Arti e Mestieri di un Tempo”, imperdibile collezione di lavori ormai in disuso diviso per sale tematiche. Quindi scendiamo attraverso una notevole strada panoramica tra ciabòt (capanni agricoli) e vigneti su Canale, la capitale del Pesco (intersezione per l’itinerario n.2).