Itinerari

Sei qui:Home |Scopri|Itinerari Outdoor | Langa del Barolo - Montelupo Albese

Langa del Barolo - Montelupo Albese

Trekking

Langa del Barolo - Montelupo Albese
Montelupo Albese (CN)

L’etimo del nome langa, che in piemontese indica proprio la collina, è incerto. Qualcuno si appoggia alla parola latina linguae, a indicare le linee di sollevamento del terreno; altri propendono per la derivazione celtica, landa o lande, che designerebbe una regione selvaggia e ricoperta di boschi. Altri sostengono che il nome derivi dalla tribù ligure langense, della quale tuttavia si conosce assai poco. Sta di fatto che ognuna di loro racchiude un po’ di verità e che ancora oggi, grazie al territorio e alle persone che ci vivono, possiamo ancora godere dei suoi paesaggi mozzafiato, delle sue colline dolci e pettinate, emerse da un antico fondo marino, che regalano vini di grande pregio, partendo da un vitigno autoctono come il Nebbiolo.

La Langa del Barolo è una piccola striscia di terra a poca distanza da Alba, caratterizzata da colline vitate a perdita d’occhio, dalle quali emergono castelli e manieri, testimoni della storia che fu. Il tesoro più prezioso è la produzione del “Re dei Vini”, il Barolo, con caratteristiche organolettiche diversa a seconda degli undici paesi di produzione.

Montelupo ai primi contrafforti delle Langhe, secondo un’antica leggenda deriverebbe il suo nome dalla presenza del lupo sul suo territorio. A pochi minuti d’automobile da Alba, Montelupo gode di un favorevole microclima che regala inverni freschi e gradevoli. Dai suoi 560 metri slm si aprono stupendi panorami sulle prestigiose colline di Barolo e sull’arco alpino occidentale, dal Monviso fino al Cervino e al Massiccio del Monte Rosa: è il punto di partenza scelto da bikers e trekkers per percorsi tra vigne, noccioleti e boschi, per visite a cantine e castelli che punteggiano le colline di Langa, ma anche luogo ideale per pic-nic all’aria aperta.