Itinerari

Sei qui:Home |Scopri|Itinerari Outdoor | Langa del Barolo - Carta dei Sentieri - Percorso 6 Dogliani

Langa del Barolo - Carta dei Sentieri - Percorso 6 Dogliani

Trekking

Langa del Barolo - Carta dei Sentieri - Percorso 6 Dogliani
Dogliani (CN)

Anello Dogliani - Monchiero - Monforte - Torricella - Dogliani

30 km
8 h

Dogliani - Monchiero
Terminato il tratto di pista ciclabile, si sale a dx per circa 700 metri su asfalto; si svolta poi a sx su sterrata e si prosegue a mezza costa tra boschi e vigneti fino all'inizio di Monchiero. Dopo circa 800 metri si sale a dx su stradina ghiaiata molto ripida per raggiungere il caratteristico borgo vecchio di Monchiero alto da dove si gode un ampio panorama.

Monchiero - Monforte
Si scende, passando di fianco al cimitero, alla borgata Bagnaschi e si prosegue a dx in un fitto bosco di fondovalle per poi risalire nei pressi della cascina Benevella. Proseguo su stradina asfaltata in cresta per circa.3 km, passando davanti alla chiesetta campestre di San Sebastiano; svolto a sx su sterrata in un bosco di castagni e roverelle e ritorno poi su asfalto nei pressi della cascina Botte. Dopo circa 500 metri c'è un bivio:
- a dx scendo su Dogliani;
- diritto, dopo la Borgata Benenti, salgo a Monforte sulla strada provinciale.

Monforte - Torricella - Dogliani
Da Monforte si scende su strada provinciale fino alla Borgata San Giuseppe, per poi pèroseguire su stradina panoramica tra vecchi cascinali fino a cascina Manera, e poi su capezzagna fino al fondovalle, da dove si risale alla borgata Torricella, passando di fronte ad un campo da golf. Dalla borgata Torricella proseguo su stradina bianca in cresta da dove si ammira un bellissimo panorama: a sx boschi e noccioleti dell'Alta Langa, a dx principalmente vigneti, tipici della Langa del Barolo.

Rientro nel comune di Dogliani su stradina asfaltata alternata a sterrato, in un contesto di natura integra e ambiente ben conservato e arrivo nel paese di Dogliani. Al bivio di San Luigi si può proseguire adx passando nel bellissimo parco della famiglia Einaudi (Luigi Einaudi fu Presidente della Repubblica Italiana), per raggiungere Monchiero.

 

Attenzione! Sito in dismissione!

Questo sito presto non sarà più disponibile e verrà sostituito da www.visitlmr.it.
Pertanto i dati non verranno più aggiornati. Per informazioni su eventi e orari di apertura, vi preghiamo di contattare i nostri uffici:
info@visitlmr.it - +39.0173.35833