Itinerari

Sei qui:Home |Scopri|Itinerari Outdoor | Langa del Barolo - Carta dei Sentieri - Percorso 5 Grinzane

Langa del Barolo - Carta dei Sentieri - Percorso 5 Grinzane

Trekking

Grinzane Cavour (CN)

Anello Grinzane - Diano - Montelupo - Rodello - Montelupo - Serralunga - Gallo - Grinzane

27.5 km
7.30 ore

Grinzane - Diano
Percooro la strada provinciale verso Diano per 600 metri. Dalla borgata Farinetti scendo a dx su sterrata tra le vigne fino alla stradina di fondovalle; svolto a sx e salgo in direzione Carzello, proseguo per circa 1 km su strada panoramica; poi a dx su capezzagna e proseguo su sterrata fino ad una stradina asfaltata, svolto a sx fino alla cantina dei Produttori Dianesi poi a dx su sterrata fino a Diano, nei pressi di un agriturismo.

Diano - Montelupo
Proseguo diritto in Via Madonnina fino alla chiesetta, svolto a dx per circa 200 metri poi di nuovo a dx fino alla chiesetta di San Calogero; a sc fino alla provinciale ove proseguo verso dx in direzione Montelupo, per circa 1.4 km. Successivamente nei pressi di C. Rossotto svolto a sx su sterrata fino a Montelupo.

Montelupo - Rodello - Montelupo
Superato Montelupo, al bivio in direzione Sinio svolto a sx e arrivo nei pressi del cimitero di Rodello, scendo a sx su sterrata tra noccioleti e vigneti e dopo circa 1.3 km arrivo a Rodello. Salgo in paese e nei pressi di un ristorante imbocco una stradina sterrata che attraversa i vigneti e mi riporta all'inizio del paese. Di qui, percorro il tratto precedente fino a Montelupo.

Montelupo - Serralunga
Arrivato sulla provinciale, scendo a sx su stradina asfaltata, molto panoramica verso Sinio. Dopo circa 2.5 km, svolto a dx su stradina asfaltata e poi subito sterrata che scende tra una natura ancora integra e vecchi cascinali, fino alla strada di fondovalle, nei pressi della chiesetta di Sant'Antonio. La oltrepasso diritto, dopo aver guadato il torrente Talloria salgo  su una ripida stradina tra vigne e boschi fino alla borgata Ceratti di Serralunga.

Serralunga - Grinzane
Da Serralunga scendo su stradina in direzione "I Vei", per circa 700 metri, prima della borgata svolto a dx su sterrata che prosegue a mezza costa tra le vigne, con una breve salita finale fino alla borgata Parafada. Proseguo a dx e poi a sx percorro per circa 100 metri la strada provinciale e salgo a dx al Bricco Ceretta. Scendo su sterrata fino a borgata Sorano da dove proseguo su di una spettacolare stradina sul crinale dei vigneti di Fontanafredda fino alle prime case di Gallo di Grinzane Cavour. Svolto a dx su sterrata di fondovalle per arrivare alla frazione Talloria. Percorro circa 300 metri verso sx e poi a dx su stradina asfaltata di fondovalle fino nei pressi  di borgata Carzello da dove risalgo a sx su sterrata verso borgata Farinetti, e ancora a sx su strada panoramica fino a Grinzane.

Attenzione! Sito in dismissione!

Questo sito presto non sarà più disponibile e verrà sostituito da www.visitlmr.it.
Pertanto i dati non verranno più aggiornati. Per informazioni su eventi e orari di apertura, vi preghiamo di contattare i nostri uffici: