Itinerari

Sei qui:Home |Scopri|Itinerari Outdoor | Langa del Barolo - Carta dei Sentieri - Percorso 4 Barolo

Langa del Barolo - Carta dei Sentieri - Percorso 4 Barolo

Trekking

Langa del Barolo - Carta dei Sentieri - Percorso 4 Barolo
Barolo (CN)

Anello Barolo - Novello - Monchiero - Monforte - Barolo

18 km
5.15 ore


Barolo - Novello
Dalla piazzetta Cabutto si sale su stradina asfaltata per circa 200 metri, poi si prosegue su sterrata tra le vigne, a mezza costa con un bel panorama della valle verso Monforte fino a incrociare la stradina asfaltata che sale a destra verso Novello. Scendo dal centro storico imbocco a a sx  una sterrata che prosegue in discesa prima tra vigneti e poi tra boschi, sfiorando il suggestivo rudere della chiesetta di San Nicola, in bilico sulle rocche, per giungere in fondovalle nei pressi della ferrovia ora dismessa.

Monchiero - Monforte
Proseguo a sx sul vecchio tracciato ferroviario per circa 200 metri, poi svolto a sx (andando diritto arrivo al centro di Monchiero) per proseguire su strada campestre fino alla provinciale. Svolto a sx e dopo 80 metri a dx, per località Baganschi. Oltrepassata la borgata, proseguo su stradina sterrata in un suggestivo bosco di fondovalle, per poi risalire su una bella stradina campestre fino alla cascina Benevella ( a sx c'è il sentiero n.4 proveniente da Monforte). Preoseguo a sinistra su stradina asfaltata in cresta per circa 1,3 km passando davanti alla chiesetta  campestre di San Sebastiano; svolto a sx su sterrata in un bosco di castagni e roverelle e ritorno poi su asfalto nei pressi di cascina Botte. Dopo circa 500 metri c'è un bivio:
a) a dx scendo a Dogliani
b) diritto, dopo la borgata Benenti, salgo per Monforte sulla strada provinciale.

Monforte - Barolo
Scendo dal centro storico fino alla chiesetta delle Settevie; salgo a dx su stradina asfaltata panoramica; in sommità proseguo a dx in discesa su sentiero tra querce e castagni in mezzo ad uno dei boschi  più belli delle Langa del Barolo. Arrivato a Borgata San Giovanni continuo su stradina sterrata verso il Bricco da cui si gode un magnifico panorama per poi scendere tra i vigneti fino al Bosco della Fava e dopo un breve ma ripido stacco finale, arrivo in piazza del Municipio a Barolo.

Attenzione! Sito in dismissione!

Questo sito presto non sarà più disponibile e verrà sostituito da www.visitlmr.it.
Pertanto i dati non verranno più aggiornati. Per informazioni su eventi e orari di apertura, vi preghiamo di contattare i nostri uffici:
info@visitlmr.it - +39.0173.35833