Itinerari

Sei qui:Home |Scopri|Itinerari Outdoor | Langa del Barolo - Carta dei Sentieri - Percorso 3 Serralunga

Langa del Barolo - Carta dei Sentieri - Percorso 3 Serralunga

Trekking

Langa del Barolo - Carta dei Sentieri - Percorso 3 Serralunga
Serralunga d'Alba (CN)

Anello Serralunga - Sinio - Roddino - Monforte - Serralunga

19 km
5.30 ore


Serralunga - Sinio
Dalla piazza M.Capellano, superando il Municipio si percorrono alcune centinaia di metri sul crinale che separa la Talloria di Sinio da quella di Castiglione Falletto da dove si gode uno stupendo panorama. Si scende a dx su sterrata tra le vigne e si sale sul crinale opposto per poi scendere prima su strada ghiaiata e poi sterrata fino a Sinio, nei pressi di una fabbrica di torroni.

Sinio - Roddino
Si svolta a dx su strada sterrata di fondovalle per poi risalire fino al bricco del Gallo. Da qui si prosegue su strada panoramica prima aflatata poi sterrata fino alla chiesetta di Santa Maria, dove c'è un’area di sosta attrezzata con tavoli e acqua potabile. Altro breve tratto di asfalto, poi si scende a sx e si prosegue salendo dentro un noccioleto fino a Roddino.

Roddino - Monforte
Dopo alcune centinaia di metri sulla strada per Dogliani, si svolta a dx su sterrata che prosegue in un'ampiavalle tra campi e prati fino nei pressi della borgata Torricella, SI procede verso dx sulla strada provinciale per 200 metri, per poi scendere a sx nei pressi di un campo da golf, su una sterrata tra boschi e vigneti fino al fondovalle. Si risale fino a cascina Manera per poi proseguire  su stradina panoramica in cresta fino alla borgata San Giuseppe. A questo punto ci sono due possibilità:
a) proseguiure su asfalto fino a Monforte;
b) proseguiure a dx su sentiero S.6 azzurro di Monforte fino nei pressi del cimitero e poi a Monforte.

Monforte - Serralunga
Da Monforte ci si direge verso il cimitero. Si prosegue dritto in discesa su stradina aslatata eccetto gli ultimi 200 metri, fino al torrente Talloria, si svolta a sx in un pioppeto per poi salire su sterrata tra le vigne fino a Collaretto. Di qui con bella vista sul castello di Serralunga si prosegue su strada cementata fino al paese.

Attenzione! Sito in dismissione!

Questo sito presto non sarà più disponibile e verrà sostituito da www.visitlmr.it.
Pertanto i dati non verranno più aggiornati. Per informazioni su eventi e orari di apertura, vi preghiamo di contattare i nostri uffici:
info@visitlmr.it - +39.0173.35833