Itinerari

Sei qui:Home |Scopri|Itinerari Outdoor | Langa del Barbaresco - Neive

Langa del Barbaresco - Neive

Trekking

Langa del Barbaresco - Neive
Neive (CN)

La Langa del Barbaresco è la parte più orientale del territorio e si snoda da Alba in direzione delle colline astigiane del Moscato, con splendide balconate che guardano il vicino Roero. E’ la zona di produzione del Barbaresco DOCG, altro grande nobile vino di territorio, e comprende i comuni di Barbaresco, Neive, Treiso e la frazione Alba San Rocco Seno d’Elvio.
 
Una superficie di chilometri quadrati di colline vitate che si estendono a perdita d’occhio, mischiandosi a Treiso con i fenomeni naturali delle Rocche e con il fiume Tanaro, che divide in due Langhe Roero. Borghi arroccati sulle sommità delle colline, veri e propri gioielli ricchi di arte e cultura che, mischiata al profumo del vino, regalano emozioni senza tempo.

Neive

Il paese deve il proprio nome a una nobile famiglia romana, la gens Naevia, della quale fu possedimento. Il castello non esiste più, ma il suo centro storico conserva un impianto medievale fatto di stradine acciottolate che salgono verso la Torre dell'Orologio, di eleganti palazzi in cotto e le sue case dai tetti rossi addossate le une alle altre.

La strade che conducono a Neive attraversano il paesaggio tipico delle Langhe, fatto di bianche colline coltivate a vite: siamo in una zona di produzione di grandi vini. Neive è infatti anche meta di visite alle proprie aziende vinicole, spesso ospitate in dimore signorili. Quattro sono i tipi di vini che si producono sulle colline neivesi tra Doc e Docg: Barbera d’Alba, Dolcetto d’Alba, Barbaresco e Moscato d’Asti.

Neive offre 5 sentieri per il trekking ed 1 ciclo pedonale. I sentieri sono palinati con colori diversi. Oltre al materiale scaricabile, si prega di far riferimento per ogni dettaglio al sito del comune www.comune.neive.cn.it, che riporta informazioni dettagliate in italiano e inglese.