Itinerari

Sei qui:Home |Scopri|Itinerari Outdoor | GTL in MTB - Variante - da Gottasecca al Confine ligure

GTL in MTB - Variante - da Gottasecca al Confine ligure

Cicloescursionismo

GTL in MTB - Variante - da Gottasecca al Confine ligure

Gottasecca – Confine ligure
 
Variante del percorso di cresta della GTL, questo breve tratto permette di scendere la collina e raggiungere l’estremo confine regionale, guardando le successive colline, già Liguria.
 
Gottasecca è l’ultimo paese del crinale, che ci aspetta là, dove la collina scende verso l’ampia valle di Contrada di Camerana e poi Saliceto, ultimo angolo di Piemonte prima della ormai prossima Liguria. Il paese deve fama a due glorie locali. Una storica, esempio di figura di integerrimo patriottismo, come il poeta risorgimentale Amedeo Ravina. Si fece 27 anni di esilio, partecipò a tutti i moti rivoluzionari tra il ’21 e il ’48 dal Piemonte alla Spagna alla Francia e ancora all’Italia, per rientrare in patria solo nel 1848 con Carlo Alberto e lo Statuto e diventare deputato del Parlamento Subalpino fino praticamente alla morte, che lo colse pochi anni prima dell’Unità d’Italia. La seconda è invece una gloria sportiva, uno dei massimi campioni del balon, lo sport delle Langhe, che da queste parti fa palpitare i cuori più dei poeti risorgimentali: Felice Bertola, il campionissimo della Pallapugno, ha riempito piazze e sferisteri per oltre vent’anni (dal 63 all’86); memorabili le sue epiche sfide con Berruti, che rimandano agli scontri Manzo - Balestra, vincendo più titoli di ogni altro campione di questo sport.

Il percorso si snoda sulla strada a bassa percorrenza che dal centro del paese conduce alla frazione Valle. Uscendo dal concentrico, si segue l’indicazione per la frazione Valle. La strada, interamente asfaltata e assai poco frequentata, permette di scendere velocemente fino all’Uzzone, attraversando prima panoramici coltivi poi, superata in una curva una bella cascina in pietra  a secco,  perdendo rapidamente quota nel ripido versante che sovrasta le case della frazione.

Il paesaggio circostante è fatto di gole aspre e calcinate di romantico fascino. Sono gli ultimi stralci del Piemonte, che qui profuma già di Liguria. Poco oltre, infatti, c’è il confine regionale. Un altro mondo da scoprire in questa terra di frontiera.

Scarica il tracciato in .kmz

Scarica la guida in .pdf

Scarica il testo della tappa in.pdf



Lunghezza percorso [IT]: 5 km


Servizi

    Livello di difficoltà 3

Attenzione! Sito in dismissione!

Questo sito presto non sarà più disponibile e verrà sostituito da www.visitlmr.it.
Pertanto i dati non verranno più aggiornati. Per informazioni su eventi e orari di apertura, vi preghiamo di contattare i nostri uffici:
info@visitlmr.it - +39.0173.35833