Itinerari

Sei qui:Home |Scopri|Itinerari Outdoor | GTL in MTB - Tappa 15 - da Cravanzana a Feisoglio

GTL in MTB - Tappa 15 - da Cravanzana a Feisoglio

Cicloescursionismo

GTL in MTB - Tappa 15 - da Cravanzana a Feisoglio

Cravanzana – Feisoglio
 
Breve tratto in salita che ci porta dalle colline delle nocciole a quelle di funghi e tartufi, immersi tra la storia, che in questi borghi non manca mai, e la natura più vera.
 
Cravanzana, anche se nell’etimo, come nello stemma, richiama le capre, è, invece, il paese della nocciola. Conserva il più bel castello di tutta la Valle Belbo, un po’ perché moltissimi sono andati distrutti, un po’ perché questo è davvero monumentale. Privato, è visitabile in alcune occasioni, come per “Castelli Aperti”. L’attuale foggia è in parte frutto di ristrutturazioni seicentesche che lo trasformarono in una residenza più confortevole, con tanto di parco/giardino per i Marchesi Fontana, esponenti della nuova aristocrazia sabauda che soppiantava quella aleramica e poi monferrina di Del Carretto e Scarampi. Cravanzana è uno dei pochi borghi senza cappelle campestri di rilievo, ma conserva un’unità architettonica davvero notevole, specie dal lato sud, dove i livelli delle case salgono sino alla mole imponente del castello e alle due chiese (parrocchiale e confraternita), in un corpo compatto di rara coerenza architettonica.
 
Si può gironzolare tra le strette vie del borgo, per uscire poi a sud in via Ferrera e, quindi, riprendere la strada sterrata tenendo la destra. Al primo bivio si gira a sinistra, in salita nel bosco fino ad una cascina. Si tiene la destra e, alla cascina successiva, si attraversa l’aia per continuare su una carrareccia che attraversa l’asfalto e prosegue in cresta fino a Case Codin. Qui si riprende a sinistra l’asfalto per un breve tratto fino a Cascina Cattivo, da cui si reimbocca la sterrata di cresta del Bricco del Sole sino praticamente alla rotonda dell’abitato di Feisoglio, il terzo borgo dell’Alta Valle.
 
Adagiato su una morbida sella del crinale destro del Belbo, Feisoglio guarda Serravalle (Villa per la precisione), come Niella sorveglia Bossolasco e Cravanzana si specchia in Arguello e Cerretto. Il paese, molto allungato, è disposto parallelo alla massiccia Parrocchiale di San Lorenzo che lo domina, come un tempo doveva fare il castello poco più a sud, di cui rimangono solo poche pietre di scarpa, ormai declassate a muretti di contenimento, ennesima distruzione delle guerre seicentesche.
 
Attorno al paese regnano incontrastati i boschi, sia quelli selvaggi di funghi, tartufi, cinghiali e caprioli, sia quelli ordinati di noccioli che qui ormai sono popolari quanto i vigneti a Nebbiolo in Bassa Langa. Feisoglio conserva questa atmosfera d’antan, specie se ci si infila nelle vie più strette, bighellonando fino al balcone della chiesa, con l’elegante confraternita a far da quinta sulla valle profumata e ubertosa.


Scarica il tracciato in .kmz

Scarica la guida in .pdf

Scarica il testo della Tappa 15 in .pdf



Lunghezza percorso [IT]: 5,5 km


Servizi

    Livello di difficoltà 2

Attenzione! Sito in dismissione!

Questo sito presto non sarà più disponibile e verrà sostituito da www.visitlmr.it.
Pertanto i dati non verranno più aggiornati. Per informazioni su eventi e orari di apertura, vi preghiamo di contattare i nostri uffici:
info@visitlmr.it - +39.0173.35833