Itinerari

Sei qui:Home |Scopri|Itinerari Outdoor | GTL - da Prunetto a Gottasecca

GTL - da Prunetto a Gottasecca

Trekking

GTL - da Prunetto a Gottasecca
Prunetto (CN)

L’itinerario ha inizio alla chiesa parrocchiale di Prunetto, fontana (m. 672), e prosegue seguendo le indicazioni per Pian Rocchetto, Bosco, Piani fino a raggiungere un solitario ciabòt, fabbricato caratteristico dei vigneti piemontesi, da dove sarà possibile ammirare ancora una volta, da un’altra angolazione, uno splendido colpo d’occhio sia sul castello che sulla Valle Uzzone.

Dopo alcuni tornanti e l’incontro con alcuni interessanti esempi di architettura rurale, raggiungiamo il Bosco dei Faggi, in prossimità di una piccola area di sosta. Da consigliare una breve deviazione: prendendo il primo bivio a sinistra, è possibile raggiungere un folto gruppo di  faggi che creano un’atmosfera particolarmente suggestiva. È l’ultima località dell’Alta Langa in cui si possono ammirare questi splendidi alberi, una volta molto più comuni.

Il percorso prosegue imboccando un sentiero che sale nel bosco, prima in una rada pineta, poi in un più fresco castagneto. In questo tratto dell’itinerario la Comunità Montana ha localizzato un “Percorso Natura”, con la descrizione dettagliata delle singole entità botaniche (facilmente individuabili con l’aiuto dei pali numerati). Ciò consentirà agli escursionisti di approfondire la conoscenza della flora e di questa essenza arborea, addirittura sacra per le antiche popolazioni pagane. Una volta fuori dal bosco un ultimo facile tratto di strada a saliscendi ci permetterà di raggiungere il cimitero di Gottasecca, terminando l’itinerario in piazza del comune (fontana, m. 710).