Itinerari

Sei qui:Home |Scopri|Itinerari Outdoor | Dogliani

Dogliani

Trekking

Dogliani
Dogliani (CN)

Dogliani è un grazioso borgo nel cuore delle Langhe, in mezzo a colline coltivate.  Il paese è raccolto intorno alla Chiesa parrocchiale dei Santi Quirico e Paolo sormontata da un’enorme cupola, un’opera dell’eclettico architetto Giovanni Schellino, che qualcuno ha definito il “Gaudì cunese”. Il borgo è attraversato dal torrente Rea e si innalza con la zona di Dogliani Castello, sulle pendici di un colle.

Le Langhe del Doglianese sono terre baciate dal sole dell’occidente, e la sua eccellente esposizione è ottimale per la vite. Da queste terre color sabbia dipende la struttura degli ottimi vini di questo territorio, che si esprime quasi al meglio con il dolcetto, vitigno autoctono, di cui si hanno notizie certe dal XVI secolo. Di questo luogo e del suo vino si innamorò anche il celebre Luigi Einaudi, primo Presidente della Repubblica Italiana, che acquistò la cascina San Giacomo assieme a “40 giornate piemontesi” di vigna nel 1897, appena ventitreenne.
 
A Dogliani è possibile godere del paesaggio e dei vigneti percorrendo 7 percorsi, di diversa lunghezza e difficoltà, così da permettere ad ognuno di testare la propria voglia di camminare! La cartina completa è in vendita al prezzo di € 4 a Dogliani presso l’ufficio informazioni, le strutture ricettive ed i bar del paese.
Da non dimenticare la possibilità di scaricare l’App gratuita per Iphone Dogliani, che permette, tra le altre cose, di inquadrare le vigne ed avere una serie di informazioni aggiuntive grazie alla realtà aumentata.