Itinerari

Sei qui:Home |Scopri|Itinerari Outdoor | Cherasco - Sentiero di Rio Crosio

Cherasco - Sentiero di Rio Crosio

Trekking

Cherasco - Sentiero di Rio Crosio
Cherasco (CN)

 
Città ricca di storia e cultura, allo spartiacque tra le colline delle Langhe e la pianura cuneese, Cherasco ha molto da offrire ai suoi visitatori: un ricco calendario di eventi, palazzi ricchi di storia, enogastronomia. Ma non solo: ci si  può anche immergere nel verde della natura regalandosi un po’ di relax sui percorsi naturalistici attorno alla città.
 
I percorsi sono particolarmente cari ai cittadini perché strettamente legati alla storia della loro città, e comunemente utilizzati fino a qualche anno fa per raggiungere le immediate vicinanze del concentrico.
 
Gli itinerari sono percorribili solo a piedi, si raccomanda l’uso di calzature adatta a percorsi sconnessi e un atteggiamento rispettoso verso la natura che ci ospita. Consulta sulla cartina allegata il dettaglio del percorso principale, il sentiero 1.
 
Sentiero di Rio Crosio
 
Il sentiero indicato corre lungo il Rio Crosio e permette di godere del fresco fondovalle che cinge la città. Ha come punto di partenza il Viale della Sibla, davanti al Castello: da qui si scende per alcuni tornanti fino a raggiungere una biforcazione, seguendo l’indicazione S 1 si raggiunge il fondovalle dove scorre il Rio Crosio, lo si costeggia e si attraversa fino ad arrivare ad un’antica ghiacciaia da tempo abbandonata. Successivamente, si percorre la vecchia strada per la Roncaglia per poi attraversare l’asfalto della Salita Vecchia e risalire a Cherasco attraverso il “bosco Bonfante”. L’arrivo di questo primo sentiero è posizionato dietro il Santuario della Madonna del Popolo.
Punto di partenza: Viale della Sibla, davanti al Castello, Cherasco