Itinerari

Sei qui:Home |Scopri|Itinerari Outdoor | Bar To Bar - Da Barbaresco a Barolo in bicicletta

Bar To Bar - Da Barbaresco a Barolo in bicicletta

Cicloescursionismo

Bar To Bar - Da Barbaresco a Barolo in bicicletta

La Bar to Bar, ovvero la Barbaresco - Barolo, è un percorso ad anello in 7 tappe che attraversa una buona fetta del territorio di Langhe Roero. Si snoda tra strade a bassa percorrenza, strade bianche, boschi e capezzagne, regalando panorami unici e scorci insoliti.

Attraversa borghi e vigneti, regala storia e natura, permettendo di scegliere tra un percorso breve ed uno più ampio, pensati per il trekking a piedi e l’off-road in bici, percorribili nelle due direzioni di marcia. L’anello lungo, ricco di ampi dislivelli, salite e ripide discese, è un percorso consigliato a ciclisti esperti e allenati. È sempre possibile evitare i passaggi più estremi col portage (ovvero andando a piedi con la bici accanto) o, più semplicemente, utilizzando il breve collegamento in asfalto tra due luoghi o il servizio di trasporto su gomma.

L’anello breve da Barbaresco passa per Alba, quindi costeggia il Tanaro per salire poi nella zona del Barolo da Roddi – Verduno - La Morra ed infine Barolo.

L’anello lungo, invece, da Barbaresco passa a Neive e Treiso, per inoltrarsi poi in Alta Langa tra i luoghi fenogliani e, sceso in Valle Belbo, la risale sino al Passo della Bossola da cui rientra sulla dorsale principale delle Langhe verso la Valle Tanaro e poi da Bossolasco -Serravalle e Roddino raggiunge Serralunga e Monforte, da cui Novello e Barolo. È possibile la variante da Serralunga a Castiglione Falletto - Monforte.

Lungo il percorso sono previste e segnalate stazioni di ricarica per le e-bike e di manutenzione per piccoli inconvenienti che possano succedere alla vostra bicicletta. Si trovano solitamente in centro paese o nelle immediate vicinanze, in corrispondenza di aree di sosta o aree camper.

Note

La Bar To Bar è segnalata da cartelli bidirezionali con il codice rosso e bianco dei sentieri solitamente utilizzato per il trekking, oltre che da apposita segnaletica rivolta ai bikers. A volte un cartello può essere momentaneamente caduto, ma, spessissimo, ci sono anche segni (sempre bianchi e rossi) su alberi e rocce per segnare la strada giusta, soprattutto nei boschi e lontano dalle strade asfaltate.

La notazione S1-2-3 e D1-2-3, citata nel testo, si riferisce al grado si difficoltà di salite e discese del percorso. Le discese e le salite classificate 3 sono da consigliare solo ad escursionisti esperti ed allenati.


 
Scarica il tracciato in .kmz

Scarica la guida in .pdf

  

 
Lunghezza percorso [IT]: 124 km


Servizi

    Livello di difficoltà 2