Itinerari

Sei qui:Home |Scopri|Itinerari Outdoor | Alta Langa - Grande Traversata delle Langhe

Alta Langa - Grande Traversata delle Langhe

Trekking

Alta Langa - Grande Traversata delle Langhe

L’Alta Langa si trova alla zona di confine con Liguria e rappresenta la parte più selvaggia e impervia del territorio. Le colline, troppo alte per permettere la coltivazione della vite, hanno quote massime sui 750 m e un picco di 896 m nel comune di Mombarcaro.

Il paesaggio è dominato dai boschi, che permettono la coltivazione della Nocciola Tonda Gentile di Langa e il pascolo degli animali per la produzione di formaggio di qualità.

L’itinerario escursionistico denominato “Grande Traversata delle Langhe” unisce Saliceto a Santo Stefano Belbo, percorrendo le dorsali che separano le valli Belbo, Bormida ed Uzzone. I suoi quasi 60 km di sviluppo si snodano principalmente in cresta, garantendo un susseguirsi di aperture panoramiche di grande suggestione, particolarmente fruibili dagli  escursionisti “lenti”, siano essi a piedi, a cavallo o in mountain bike. La presenza di ampie carrarecce e le variegate caratteristiche dei fondi di percorrenza la rendono particolarmente godibile per gli appassionati della mountain bike, che la potranno percorrere nell’arco di un weekend, con ampi margini di tempo a disposizione per godere delle soste richieste dalla spettacolarità del tracciato.

L’itinerario è segnalato con paline contrassegnate dal logo “gtl”, riportanti le distanze chilometriche dalle estremità della traversata (S. Stefano Belbo e Saliceto), con ulteriori indicazioni chilometriche per i paesi più vicini. In mancanza di paline l’escursionista sarà guidato dalla presenza di tacche in vernice (rosso-bianco- rosso) poste su alberi, muretti e pali in corrispondenza di bivi e svolte. Nel tratto Saliceto – Cortemilia la Grande Traversata delle Langhe ricalca il percorso del “Sentiero della Valle Bormida” (sostituendone anche la cartellonistica) di cui è l’ideale completamento. La Grande Traversata delle Langhe costituisce inoltre il tratto finale del tracciato escursionistico noto con il nome “Via dei Feudi Carretteschi”, che valica l’Appennino unendo le Langhe al mar Ligure (e precisamente Finalborgo con Santo Stefano Belbo), per uno sviluppo totale di oltre 100 Km.

Scarica anche i percorsi gps gentilmente messi a disposizione dal Parco Culturale Alta Langa www.parcoculturalealtalanga.it