Itinerari

Sei qui:Home |Scopri|Itinerari Outdoor | Alta Langa - Deserta Langarum

Alta Langa - Deserta Langarum

Trekking

Alta Langa - Deserta Langarum
Igliano (CN)

L’Alta Langa si trova alla zona di confine con Liguria e rappresenta la parte più selvaggia e impervia del territorio. Le colline, troppo alte per permettere la coltivazione della vite, hanno quote massime sui 750 m e un picco di 896 m nel comune di Mombarcaro.

Il paesaggio è dominato dai boschi, che permettono la coltivazione della Nocciola Tonda Gentile di Langa e il pascolo degli animali per la produzione di formaggio di qualità.

Deserta Langarum:  tra Igliano e Torresina

Nel 970 l’imperatore Ottone I passò in questi territori e così li descrisse: “Transivimus per deserta Langarum et reliquimus ea, sine tributo” ( passammo attraverso i luoghi deserti delle Langhe e li lasciammo senza riscuotere alcun tributo). Da qui il nome dell’Associazione che gestisce e promuove percorsi in questa parte più impervia della Langa, che quasi degrada verso la Liguria. Percorrendo questa natura selvaggia, attraverso il penetrante silenzio dei boschi e il maestoso colpo d’occhio sulla pianura coronata dalle Alpi, si scoprono luoghi incantevoli, che meritano senz’altro una visita.

I percorsi sono 5, dislocati tra i comuni di Igliano e Torresina e legano insieme arte, cultura e natura. Sono tutti palinati con indicazioni di colore diverso a seconda della tematica e possono essere percorsi a piedi, in bicicletta o a cavallo. Sul sito www.desertalangarum.org si possono scaricare percorsi gps e dettagli specifici su ogni itinerario.