Itinerari

Sei qui:Home |Scopri|Itinerari Outdoor | Alta Langa - Bergolo

Alta Langa - Bergolo

Trekking

Alta Langa - Bergolo
Bergolo (CN)


L’Alta Langa si trova alla zona di confine con Liguria e rappresenta la parte più selvaggia e impervia del territorio. Le colline, troppo alte per permettere la coltivazione della vite, hanno quote massime sui 750 m e un picco di 896 m nel comune di Mombarcaro.

Il paesaggio è dominato dai boschi, che permettono la coltivazione della Nocciola Tonda Gentile di Langa e il pascolo degli animali per la produzione di formaggio di qualità.

Sulla Langa tra Bormida di Millesimo e il torrente Uzzone, a 650 metri di altitudine, immerso nella natura sorge l’abitato di  Bergolo. Con i suoi 71 abitanti é uno tra i borghi più piccoli d’Italia, le sue poche case sono costruite rigorosamente con la pietra arenaria estratta dallo stesso sottosuolo ed affacciate su un’unica lastricata con la stessa pietra, seguono in bell’ordine la linea di cresta.

Nel “Paese di pietra”, le case ospitano, esternamente, decine di opere d’arte, tra cui murales, dipinti e sculture, lasciate dagli artisti che hanno partecipato al concorso “Bergolo: paese di pietra”, ideato da Romano Vola nel 1993. Questa salubre località dell'Alta Langa, sia da un punto di vista paesaggistico che culturale ed artistico, è diventata un luogo di villeggiatura che da aprile a settembre si popola stabilmente di circa 200 persone ed è visitata da oltre 5000 turisti.