Amministrazione Trasparente

Sei qui: Home | Ci presentiamo | Amministrazione Trasparente
  • Aggiungi a Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • OKNotizie
  • Segnala su Badzu
  • Google Bookmarks

L'Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero è una Società Consortile a responsabilità limitata costituita nel 1996, e riconosciuta dalla Regione Piemonte Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale come previsto dalla L.R. 75/96 e ss.mm.ii. L.R. 14/16.
 
Ne fanno parte un centinaio di soci pubblici e privati, quali la Provincia di Cuneo, la Camera di Commercio, i principali Comuni della zona, la maggior parte degli operatori turistici (direttamente o attraverso i consorzi a cui aderiscono).
 
L'Ente Turismo si occupa della promozione del territorio di Langhe e Roero attraverso i diversi mezzi di comunicazione, della valorizzazione delle manifestazioni di rilievo e della predisposizione e della distribuzione di materiale promozionale del territorio presso gli uffici turistici e le fiere turistiche nazionali ed internazionali.
 
La finalità principale dell’Ente Turismo è creare un sistema promozionale turistico di alto valore, mirato alla creazione di opportunità diffuse sul territorio che coinvolgano sia i soggetti istituzionali (Provincia, Comuni, Comunità Montane), sia gli operatori privati. L’obiettivo è lavorare all’allargamento delle proposte turistiche con una sempre più spiccata differenziazione dell’offerta, destinata a raggiungere ampie fasce di pubblico e a consentire permanenze più lunghe nelle strutture ricettive di Langhe e Roero. Un’offerta turistica diversificata che sappia integrare le potenzialità enogastronomiche con quelle culturali e paesaggistiche del territorio.
 
L'Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero svolge inoltre un’azione di coordinamento tra le diverse realtà territoriali, al fine di omogeneizzare e valorizzare le molte attività del bacino. Tutte le iniziative sono raccolte in pubblicazioni promozionali e opuscoli che vengono distribuiti negli uffici turistici e presso gli operatori del settore. La società è anche impegnata in una forte attività di tutela e valorizzazione delle produzioni tipiche: vini e tartufi, con un occhio attento ai formaggi, alle nocciole e alle produzioni di nicchia.

In queste pagine sono pubblicati documenti, informazioni e dati interenti l'organizzazione dell'Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, relativa all'attività di pubblico interesse esercitata dall'Ente, così come previsto dalla normativa vigente.

In base alla suddetta normativa, infatti, le società controllate dalle pubbliche amministrazioni sono tenute all'applicazione delle norme sulla Trasparenza: Legge n. 190/2012 (limitatamente ai commi da 15 a 33 dell'art. 1),  D.Lgs 33/2013, aggiornato con il D.Lgs 97/2016Delibera ANAC 1134/2017, D.Lgs 175/2016.

La sezione è in corso di aggiornamento e le singole sottosezioni saranno implementate e successivamente aggiornate in maniera costante da parte degli uffici competenti.