Itinerari

Trekking

Anello Neive – Treiso – Neviglie – Neive
Anello Neive – Treiso – Trezzo Tinella – Neviglie - Neive
Lunghezza km. 20 - Dislivello 600 metri.

Fare attenzione ai segnali dei Sentieri di Neive: “Grappolo d’uva colorato Arancione” posti sugli alberi o sui pali delle vigne.

Il sentiero ha inizio dalla chiesetta di San Rocco imboccando una sterrata in discesa. Si prosegue verso Mango, la strada si snoda per un lungo tratto tra i pioppi, costeggia un rio e termina nei pressi di una borgata, fino a costeggiare una vigna e giungere in una strada asfaltata in direzione di Trezzo Tinella. A destra, seguendo i segnali rossi, si può raggiungere il Sentiero del Barbaresco.

Fatte alcune decine di metri,  in corrispondenza di una piazzola si inizia a salire su una larga capezzagna al centro di una vigna. Si continua su una bella stradina sterrata in salita per un lungo tratto molto panoramico e si arriva alla strada asfaltata. Superata quest’ultima si incontreranno le vigne ed un gruppo di pini solitari su una collinetta, dove si può fare una pausa e godere di una vista stupenda. Si ridiscende sull'asfalto, dal lato opposto, e si continua su strada pianeggiante arrivando a Treiso.

Da qui si possono scegliere due itinerari:

1. Con il primo si ritorna sui propri passi fino ad una strada inghiaiata che porta sull'altro versante della collina, si prosegue in discesa tra le vigne fino ad uno slargo dove si va a destra camminando per un lungo tratto in discesa tra la vigna e il canneto sovrastante. Giunti al fondovalle si incontra l'itinerario proveniente da loc. Canta. Proseguendo in direzione di Neviglie e, poco dopo il ponte, si ripeteranno salite da piani fino a raggiungere l’abitato di Neviglie. Dopo una visita al centro storico, si seguono le indicazioni del sentiero del Bosco per Neive.

1. Con il secondo, da Treiso bisogna seguire le indicazioni fino a borgata Canta, costeggiando le magnifiche Rocche "dei Sette Fratelli". Per meglio ammirarle si possono seguire le indicazioni della Strada Romantica che conducono ad uno spettacolare punto panoramico.  Ritornati alla borgata Canta,  si prosegue per borgata Parodi, dalla quale una stradina asfaltata porta a Trezzo Tinella. Salendo si giunge ad una capezzagna da cui ammirare il panorama dalla sommità della collina. Successivamente la strada diventa sterrata, e continua in discesa tra una vigna, un noccioleto ed un pioppeto, per poi inoltrarsi nel bosco e giungere al fondovalle. Proseguendo il nostro sentiero bisogna seguire le indicazioni verso Neviglie, per una sosta panoramica al Parco degli Alpini. Tornati sui propri passi si ritorna verso Neive, seguendo la cartellonistica presente lungo il sentiero.