Itinerari

Trekking

Anello Neive – Mango – Neviglie - Neive
Lunghezza km. 19 - Dislivello 600 metri

Fare attenzione ai segnali dei Sentieri di Neive: “Grappolo d’uva colorato Viola” posti sugli alberi o sui pali delle vigne.

L'itinerario parte dalla cappella di San Rocco, nel borgo antico di Neive. Si sale lungo la stradina acciottolata e si continua in discesa per una capezzagna fino a giungere davanti al passaggio a livello in frazione Borgonuovo, e lo si costeggia senza attraversarlo, imboccando la strada in direzione Bricco. Proseguendo in un alternanze di sali e scendi, bisogna camminare fino al termine del fondovalle, proseguendo per un lungo tratto, prima tra noccioleti e poi nel bosco dello Starda, fino a sbucare nei pressi di alcune vigne  in loc. Micca.

Da qui si può scegliere se si vuole accorciare il sentiero o eseguirlo nella sua completezza: nel primo caso bisogna imboccare un viottolo che porta sulla provinciale, attraversala e continuare dal lato opposto tra le vigne, sempre in discesa, fino a raggiungere un piccolo rio continuando verso loc. Casasse, da dove si segue l'itinerario principale.

Chi effettua l'intero percorso, da borgata Micca segue l'asfalto fino a raggiungere una stradina che si snoda in piano tra le vigne, per continuare tra noccioleti ed infine si risale una capezzagna verso il paese di Mango, passando attraverso la caratteristica porta Avene. Dopo una visita al paese, sede dell’Enoteca Regionale del Moscato, si ridiscende tra i noccioleti. La stradina sterrata si snoda prima in discesa e poi in piano verso l'altro versante dove si prosegue a destra sempre in discesa tra le vigne e si arriva in località Cerreto; dopo alcuni tornanti si raggiunge il fondovalle con la sua strada asfaltata per poi risalire lungo una ripida capezzagna che porta ad una magnifica strada sterrata pianeggiante che conduce alle vigne; dopo un centinaio di metri si raggiunge un cocuzzolo, per ammirare lo stupendo panorama circostante. Si prosegue verso il paese di Neviglie, per una sosta al Parco degli Alpini, si ridiscende sulla provinciale e si prende a sinistra verso Neive, che si raggiungerà tramite loc. Bonora.