Itinerari

Sei qui:Home |Scopri|Itinerari Outdoor | Neive - Sentiero del Barbaresco

Neive - Sentiero del Barbaresco

Trekking

Neive - Sentiero del Barbaresco

Anello Neive – Barbaresco - Neive
Lunghezza km. 13 - Dislivello 452 metri
 
Fare attenzione ai segnali dei Sentieri di Neive: “Grappolo d’uva colorato Rosso” posti sugli alberi o sui pali delle vigne e ai cartelli bianchi regionali.
 
Il percorso inizia dalla chiesa di S. Rocco, proseguendo verso Piazza Vittorio Veneto è possibile raggiungere la Cappella di San Sebastiano dalla quale parte un tratto erboso e sterrato che fiancheggia una vigna ed un pioppeto. Proseguendo lungo il sentiero, alternando percorsi asfaltati con quelli sterrati, si seguono le indicazioni per località Crocetta e Gallina, scendendo fino ad incrociare la provinciale Alba – Neive, per poi arrivare dalla località Monte Stefano a Barbaresco, noto per essere luogo di origine e di produzione dell' omonimo vino e per la bellezza del suo borgo.

Uscendo dal paese imboccando la strada asfaltata a destra dell’Enoteca, in direzione della Cappella di San Teobaldo, ci si trova immersi tra i filari dei vigneti e si prosegue con direzione località Gavello. Raggiunta e oltrepassata la borgata si arriva ad un incrocio, per poi mantenere la via centrale fino ad una pianta solitaria sul cocuzzolo della collina ed incontrare un Pilone votivo alla Madonna.

Si continua in piano e poi in discesa fino alla borgata Pastura, dalla quale si raggiunge l’asfalto nei pressi di Cascina Montà. Il sentiero prosegue prima tra i vigneti, poi in un prato fino al termine di un pioppeto, dove si va a destra in salita fino a raggiungere alcune case e la provinciale, che sì attraversa e si sale ancora a destra su un sentiero sterrato tra una vigna ed un prato per giungere sull'asfalto. Si svolta a destra e si raggiunge Porta S. Rocco, per rientrare in paese.
 

Attenzione! Sito in dismissione!

Questo sito presto non sarà più disponibile e verrà sostituito da www.visitlmr.it.
Pertanto i dati non verranno più aggiornati. Per informazioni su eventi e orari di apertura, vi preghiamo di contattare i nostri uffici:
info@visitlmr.it - +39.0173.35833